Venezia Unconventional
Un’esperienza emozionale
Consigli e suggerimenti per vivere una Venezia non convenzionale meno conosciuta sia agli italiani che agli stranieri, per presentarla come una città ricca di emozioni e di sentimenti veri. Una Venezia da assaporare, che racconta storie antiche e brulicante di musica.
Si tratta di proposte di percorsi a piedi per le calli di Venezia alla ricerca delle tracce della cultura gastronomica della città, la quale è, anch’essa, tutt’altro che scontata. Partendo dalle primissime ricette lagunari risalenti ai tempi in cui Venezia era solo una delle province di Bisanzio, passando per il tripudio delle spezie portate dai commerci con il Levante, attraverso una serie vertiginosa di contaminazioni straniere, si arriva fino alla cucina dei giorni nostri, o quantomeno di ciò che ne sopravvive.
Profumi esotici, ricette bizzarre e curiose abitudini a tavola, saranno narrate per scoprire anche questo lato affascinante della cultura veneziana, mai abbastanza disvelata, e che rischia di scomparire travolta dalla globalizzazione imperante delle pizzette e del cibo surgelato.
Sono previste e consigliate delle tappe in alcuni bacari (tipici locali veneziani) nei quali sarà possibile degustare i celebri cicchetti (piccoli assaggi) accompagnati da un ombra (piccolo bicchiere) di vino.
Tutti gli indirizzi segreti di chi, nella Serenissima ci vive: bacari, case private, osterie, mercati, e locande.