Santo Stefano di Sessanio il primo albergo diffuso
S. Stefano di Sessanio è un borgo medioevale fortificato edificato tra le montagne dell’Abruzzo ad oltre 1250 metri di altitudine. Il borgo si trova all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e dei Monti della Laga. L’attuale configurazione urbana di S.Stefano di Sessanio è tipica del Medioevo, il paesaggio è caratterizzato da incastri di abitati d’altura, circondati da un perimetro murario fortificato che restano ancor oggi uno degli elementi storico-topografici maggiormente caratterizzanti del paesaggio italiano.
Il progetto rivaluta l’integrità del territorio e del costruito storico che si sono conservati in alcuni borghi della montagna appenninica nonostante il loro spopolamento, all’emigrazione delle sue genti, nel generale contesto di depauperamento del meridione.
Sextantio è un progetto culturale basato sul recupero e la trasmissione della cultura identitaria del territorio in cui si sviluppa. I servizi offerti sono legati alle culture del luogo, dalle consuetudini espresse nella sfera domestica, al cibo popolare e all’artigianato, sono tutti portati alla luce da una ricerca etnografica svolta in collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo e ad un generale restauro conservativo.
Approfondimenti
Il Cantinone di Sextantio Albergo Diffuso
Santo Stefano di Sessanio info
Kina
on8 luglio 2019 at 06:03 says:
Thanks very nice blog!
Frank
on13 febbraio 2020 at 11:37 says:
Sextantio, in fact, a cultural project based on the recovery and transmission of the identity culture of the territory in which it develops.
Patrick
on14 febbraio 2020 at 11:21 says:
It is crucial for humanity to preserve such historically valuable places like S. Stefano di Sessanio and let the next generations know about them.
Giancarlo
on18 febbraio 2020 at 15:48 says:
Questa non è la favolistica città di Macondo, ma la reale perla medievale tra le colline abruzzesi!!!
Alessio
on22 settembre 2020 at 18:19 says:
Un luogo dall’atmosfera “Surreale” !!!
Nicoletta
on23 settembre 2020 at 09:04 says:
Luogo incantevole!
John P.
on27 settembre 2020 at 14:55 says:
I been looking for this info. Tks
Celine
on8 dicembre 2020 at 15:38 says:
Thank you for sharing the info.
Kristal
on1 maggio 2024 at 06:08 says:
Excellent blog you have got here.. It’s difficult to find quality writing like yours these days.
I seriously appreciate people like you! Take care!!