San Valentino
Ecco alcune proposte selezionate per celebrare la festa degli innamorati all’insegna dell’avventura, del divertimento e del relax.
I sentimenti sono spesso contrastanti verso la festa dell’amore, c’è chi non vede l’ora di festeggiare con la sua dolce metà e chi la deve affrontare da single e c’è chi proprio non la sopporta.
Ho cercato però di riuscire a mettere d’accordo tutte le fazioni con una breve lista di suggerimenti da seguire per una festa degli innamorati.
Un romantico appuntamento in riva al mare, l’avvistamento dei cetacei, una cena con i delfini, le coccole di un Hammam marocchino, una bella avventura, oppure …chi lo sa, partire da single e trovare qualcuno con cui festeggiare.
AZZORRE
A São Miguel, la più grande delle isole Azzorre, una natura rigogliosa e selvaggia accoglie le coppie di innamorati tra vulcani, grotte sotterranee, caldere e lagune segrete.
I più romantici rimarranno rapiti dalle leggende nate intorno a Sete Cidades, immenso cratere vulcanico spento che ospita due laghi adiacenti di colore diverso, uno verde e uno blu. Una delle sue storie tra le più struggenti narra di una principessa e del suo amante che, vedendo ostacolato il loro amore, piansero lacrime dello stesso colore dei loro occhi, fino a creare i due laghi.
Le isole Azzorre sono luoghi adattissimi per gli amanti dell’avventura qui si possono effettuare numerosi percorsi di trekking e Bike, alla scoperta dei tesori naturalistici dell’isola, oppure partire a bordo delle spedizioni in mare aperto per avvistare i cetacei o nuotare con i delfini. In alternativa, relax di coppia nella stazione geotermale di Furnas, che coccola i suoi ospiti con 22 tipi di acque minero-medicinali differenti, tra fumarole e piccoli geyser.
LISBONA
A San Valentino Lisbona va alla scoperta dei migliori e più romantici miradouros, caratteristici punti panoramici sparsi per la capitale lusitana dai quali si gode di una vista impareggiabile. Lisbona incanta gli innamorati facendoli perdere tra le intricate stradine dei suoi quartieri storici, tra tramonti mozzafiato e cene a lume di candela nella vibrante atmosfera del Barrio Alto, oppure a gustare le pasteis de nata presso l’Antiga Confeitaria de Belèm.
MAROCCO
Ci vogliono meno di quattro ore per raggiungere il Marocco in aereo per poi deliziarsi con romantiche cene sotto le tende, rilassanti sedute di hammam, emozionanti escursioni all’alba tra le dune e la scoperta di antiche tradizioni.
La festa degli innamorati in Marocco si può trasformare in un’esperienza da ricordare tutta la vita.
Un San Valentino con la possibilità di scegliere tra il fascino senza tempo delle città imperiali e i paesaggi selvaggi del Sud, tra oasi e deserti, canyon e antiche kasbah, villaggi berberi fortificati e ovunque tramonti mozzafiato.
Milano
Aperitivo sulla Torre Branca
La Torre Branca, opera d’arte di Giò Ponti, a 98 metri d’altezza gareggia in altezza con la Madonnina, una struttura in ferro che offre, dopo una veloce salita in ascensore, una terrazza sulla città, un punto di vista privilegiato per espandere i propri orizzonti e spaziare, osservando i monumenti del centro storico, i nuovi quartieri e le moderne cattedrali di vetro e più in là, nei giorni di cielo terso, le montagne che fanno da cornice alla nostra splendida regione.
Con le luci della sera e la città che si accende di vita, l’atmosfera carica di piacere, bellezza, magnificenza è resa ancora più speciale da una dolce pausa, un momento per coccolarsi e scaldarci il palato, con un frizzante aperitivo ad alta quota ! Ogni momento è buono per scoprire Milano in gustosa e piacevole compagnia.
Milano
Amori profani
Amori profani, dove Cupido non c’entra molto, ma la carne e il desiderio dominano su tutto.
E’ la Brera a luci rosse tra viuzze e piazze, luoghi insospettabili ma che racchiudono storie che ora si raccontano sottovoce, quasi con vergogna.
Sampietrini riposizionati, muri riverniciati, gallerie d’arte e aperitivi mondani. La Brera di oggi è un biglietto da visita, un pacchetto regalo infiocchettato. La Brera di un tempo invece , ben diversa era sudore, spazzini e luci rosse. Le case erano chiuse ma non sarebbero potute essere più… aperte.
Queste storie vengono narrate attraverso una visita teatralizzata tra piazza Santa Maria del Carmine, lungo via Madonnina.
Qui insospettabili palazzi nascondevano le dimore del piacere, anonimi civici un tempo ben conosciuti tra San Carpoforo e San Simpliciano , poi verso il Bar Jamaica e il Palazzo di Brera, luoghi celebri e più o meno noti. Piccoli racconti di storie di vita vissuta di questa insospettabile Brera, fino all’ultimo segreto!
San Valentino a Milano approfondimenti
Genova
Esperienza sensoriale in fondo al mare.
L’Acquario di Genova propone una cena unica nel suo genere capace di coinvolgere i partecipanti in un mondo di percezioni, circondati da un ambiente ovattato e surreale si potranno gustare cibi elaborati da chef che propongono due opzioni di menù, uno di terra e uno di mare, il tutto accompagnato da una selezionata carta di vini, che ogni tavolo potrà scegliere.
La cena si svolge nel Padiglione Cetacei con speciali momenti di incontro con i delfini che sembreranno danzare sul canto dal vivo di un soprano .
I posti sono limitati a 80 per ogni serata e la prenotazione è obbligatoria.
Rachele F.
on1 febbraio 2018 at 22:48 says:
San Valentino è alle porte…che il romanticismo sia con voi 😉
Gianmaria S.
on4 febbraio 2018 at 21:03 says:
SanValentino in coppia, con amici o con un buon libro?