Pasta col pomodoro
Dalla grande tradizione italiana:
Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop e Pasta di Gragnano Igp
Il pomodoro pelato San Marzano è prodotto da pomodori raccolti tra il 30 luglio ed il 30 settembre è uno dei simboli della campagna campana.
Nei primi del Novecento, il pomodoro San Marzano si è diffuso in queste terre particolarmente fertili per la loro origine vulcanica.
Grazie alla sua forma allungata e alla sua polpa soda, si mantiene integro durante la lavorazione, per essere pelato e messo in un barattolo, come esige la Dop e per poi trasformarsi nel condimento denso e profumato che insaporisce la pasta che ovviamente esce dai mulini di Gragnano e di Torre Annunziata.
A Gragnano tutto sembra come nel 1503, cui risale la prima licenza ufficiale concessa da Re Ferdinando II ad un “vermicellaro”.
Ancora oggi si utilizzano le migliori semole di grano duro e l’acqua proveniente dai vicini Monti Lattari che sono le materie prime che la rendono un prodotto Igp.
A questa pasta è fondamentale la trafilatura in bronzo che le conferisce la particolare rugosità che la rende ottimale per la cottura dei sughi.
Infine, la brezza marina che soffia dal mare nel pomeriggio ha creato di microclima per la perfetta essicazione.
Una curiosità ad ogni condimento i pastai di Gragnano hanno creato oltre 250 tipologie di pasta.
Buon appetito con una gustosa e fumante Pasta al pomodoro!