Parmigiano Reggiano Dop un Brand tutto italiano
Il Parmigiano Reggiano Dop con il suo meraviglioso ed unico sapore, da ben nove secoli incanta tutto il mondo.
La sua straordinaria fragranza è mantenuta dalla tradizione e dal continuo perfezionamento delle tecniche di lavorazione che effettuano gli abili casari italiani.
Ogni giorno infatti, i casari di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova trasformano il latte in formaggio, determinando grazie alle loro scelte, la qualità del prodotto, ne decidono i tempi di stagionatura, la quantità degli ingredienti e ne seguono la cottura.
Dolce e morbido, saporito e friabile, oppure dal retrogusto aromatico e un po’ speziato per scegliere il Parmiggiano Reggiano Dop che più si gradisce , ci sono i bollini che contrassegnano la stagionatura e aiutano all’acquisto del prodotto.
Color Aragosta indica 18 mesi di stagionatura.
Color Argento indica oltre 22 mesi di stagionatura.
Color Oro indica lo stravecchio che data 30 mesi di stagionatura.
Grazie a questo prestigioso curriculum il Parmigiano Reggiano viene considerato il re dei formaggi italiani, al primo posto tra i cibi che il mondo ci invidia, per cui ecco un itinerario che ci permette di gustarlo nelle tavole tradizionali del suo territorio d’origine dove ovunque si possono trovare antichi casali, caratteristici agriturismi, osterie e ristoranti gourmant e caseifici dove acquistare le forme migliori per poter fare una meravigliosa scorta!.
Soragna , in provincia di Parma, si comincia dal Museo del parmigiano, per meglio capirne valore e qualità per poi effettuare quattro passi nell’antico Borgo.
Si passa a Reggio Emilia, la città dove è nato il Tricolore, a metà strada tra le pianure basse del fiume Po ed il primo Appennino. Reggio Emilia è un piccolo tesoro dall’anima antica con un meraviglioso respiro contemporaneo.
Si prosegue per Castelnuovo Rangone, un piccolo borgo a mezz’ora da Modena , ricco di spacci, degustazioni e quant’altro per poi raggiungere Modena e ammirare la città.
Giunti qui si può fare una deviazione dalla degustazione, ma per ammirare sempre un brand che carattererizza l’Italian Style riconosciuto a livello planetario: La Mitica Rossa con il suo cavallino rampante e visitare il Museo avveneristico Enzo Ferrari.