Milano: la Lusiroeula del Parco delle Cave
Anche quest’anno da metà maggio a metà giugno circa gli Amici della Cascina Linterno organizzano la tradizionale “Lusiroeula del Parco delle Cave”, una passeggiata notturna alla riscoperta delle lucciole nel loro ambiente naturale e nel loro periodo di massima luminescenza.
Il Parco delle Cave , ricavato da quattro cave per l’estrazione della ghiaia e della sabbia , nasce negli anni ’60 , oggi tutta l’area è caratterizzata da quattro bacini artificiali, boschi, corsi d’acqua e orti urbani e si è trasformata in una risorsa importante per Milano.
La Cascina Linterno invece è una tipica cascina lombarda del XIII secolo in cui vi soggiornò negli anni milanesi tra il 1353 al 1362 nientemeno che Francesco Petrarca . Il suo interno ancora quasi intatto, presenta un’ ampia corte quadrata con una graziosa chiesetta , colonne quattrocentesche e soffitti a cassettone.
L’annuale appuntamento della Lusiroeula è un magico connubio tra un ambiente naturale , cultura e migliaia di lucciole, dove prima si viene accolti dai volontari della Cascina Linterno che ti illustrano tutte le loro attività ed il percorso come va affrontato. Durante l’attesa del momento propizio per iniziare la comminata invece si è piacevolmente deliziati nell’aia da intrattenimenti musicali, poetici o da attività collaterali .
Il percorso dura circa un’ora , non presenta difficoltà e si svolge in sicurezza lungo i sentieri e le stradine in terra battuta. Si transita, accompagnati dalle guide professionali degli Amici della Cascina Linterno, lungo le aree naturali del Parco delle Cave, si procede ad anello con partenza ed arrivo alla Cascina .
Questa è un’ incredibile e salutare esperienza sensoriale che ti fa inebriare coi suoi profumi di stagione del sambuco e del caprifoglio, ti permette di ascoltare un appassionato concerto di gracidanti rane e rospi che fanno da sottofondo ad una romantica visione: la danza d’amore delle lucciole.
Una passeggiata che ti fa vivere uno spettacolo unico e non convenzionale che solo la natura è capace di offrire e che Milano regala a grandi e piccini ogni anno.
Evento a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria esclusivamente tramite il sito
Martedì 21 e 28 Maggio – Giovedì 30 Maggio (Lusiroeula della Solidarietà)
Martedì 4 e 11 Giugno 2024
Block Notes:
Via Fratelli Zoia 194 Milano
Tel. 334 7381384
Ritrovo dalle ore 21,15 presso la Chiesetta di Cascina Linterno
Inizio Escursione alle Ore 21,45 – Ritorno previsto alle 23,15 circa
Mary
on28 maggio 2018 at 11:01 says:
Fatto 😉 grazie Anna Bettoli!!!
Maria Grazia
on3 giugno 2018 at 23:44 says:
Spettacolare!!!
Rosanna
on19 maggio 2019 at 16:48 says:
Le meraviglie segrete e impensabili di Milano!