Milano. FuturDome un museo che si abita!
FuturDome è un museo che si abita ed è il risultato di un progetto che riguarda la riqualificazione di un immobile milanese di circa duemila metri quadrati, risalente agli Anni Dieci del secolo scorso ubicato in via Paisiello tra Città Studi e Porta Venezia. Identificabile come una delle testimonianze architettoniche Liberty di Milano. FuturDome è il frutto di un lavoro congiunto, condotto dal team di Isisuf-Istituto Internazionale di studi sul Futurismo, che sotto la direzione artistica e architettonica di Atto Belloli Ardessi ed il contributo di una serie di aziende partner hanno originato non solo un’idea alternativa di ospitalità, ma anche un intervento di recupero conservativo.
Secondo l’Istituto Internazionale di studi futuristi, il palazzo era un punto di riferimento per gli esponenti milanesi dell’avanguardia del Novecento. Nessuna identificazione diretta con i principi del movimento, mentre ad essere preponderante è l’eco della sua portata artistica a saldare indissolubilmente il legame. Flessibili e personalizzabili, le parti comuni e gli appartamenti si trasformano in possibili spazi espositivi del complesso e saranno oggetto di interventi da parte di artisti coinvolti nei programmi artistici che si susseguiranno nel tempo, figure dell’arte contemporanea, chiamate a confrontarsi, reinterpretando, con l’architettura, i materiali di recupero, ma anche con i singoli componenti di arredo l’esperienza futurista. Una modalità messa in campo per rendere FuturDome “un condominio aperto, vòlto all’avanguardia architettonica ed estetica, perché abitare il futuro ha comunque un cuore antico!”
UN PROGETTO ARTISTICO
FuturDome è stato Inaugurato lo scorso 9 aprile e aperto al pubblico in occasione delle due giornate di Open House Milano “OHM”.
Grazie al progetto curato da Galleria Zero.Gli artisti Vincenzo Agnetti, Micol Assaël, Mario Dellavedova, Giuseppe Gabellone, Massimo Grimaldi, Paul Kos, Eva Marisaldi, Renzo Martens, Alessandro Pessoli, Michael Sailstorfer, Christine Sun Kim, Nate Young hanno iniziato a misurarsi con gli appartamenti vuoti, inserendo e realizzando video, fotografie, interventi installativi e performance; questa prima mostra di FuturDome è stata uno degli eventi di Miart 2016.
Adesso l’attesa è tutta per le prossime iniziative.
ISISUF (istituto internazionale di studi futuristi)
FUTURDOME- Liberty Palace
via Paisiello 6, 20131 Milano
CONTATTI
info@futurdome.com