La “Ciclabile del Piave”
Il Piave, fiume sacro all’Italia e corso d’acqua che ha fatto grande Venezia tra il ‘400 e il ‘500, diventa il grande protagonista di un percorso ciclabile che si snoda per 220 km, partendo dalle Sorgenti in provincia di Belluno e giungendo fino al mare Adriatico, vicino Jesolo in provincia di Venezia, dopo aver attraversato il bacino idrografico del fiume nel territorio della provincia di Treviso.
Un progetto che nasce dalla volontà di far interagire il turista con gli aspetti peculiari del territorio, permettendogli di vivere un’esperienza di viaggio unica e allo stesso tempo personalizzabile a seconda degli interessi. Il percorso del fiume Piave rappresenta infatti un viaggio nella Storia, ma anche il luogo geografico dove le terre del Nord incontrano quelle del Sud, segnando il passaggio dal microclima artico a quello mediterraneo. Il suo corso ha visto dialogare gli instancabili navigatori veneziani con gli orgogliosi popoli stanziali stabilitisi lungo il fiume, innescando dinamiche culturali di notevole interesse e sviluppando delle vere e proprie economie che nei secoli hanno unito sia la biodiversità alpina che quella lagunare.
l’itinerario è percorribile risalendo o discendendo il Piave, in bicicletta, ma volendo anche a piedi e può essere affrontato seguendo varie aree tematiche come i Musei, il Piave e la Grande Guerra, Castelli Torri e Abbazie, le Chiese Affrescate, i Grandi Capolavori del Piave, gli Opifici Storici, le Ville, i paesaggi del Piave. Durante il percorso il turista può scegliere se comprenderli tutti o parte di essi, in un intreccio che può arrivare a protrarre la vacanza per più di due settimane.
Una pedalata che simbolicamente è anche un viaggio nella Storia italiana.
INFO
Luciano
on3 marzo 2019 at 14:52 says:
consiglio è un percorso attraverso la storia e la natura del Bel Paese a portata di pedali! 🚴 🚴
Vanni
on3 marzo 2019 at 20:54 says:
220 chilometri di natura, tra arte e prosecco DCCG 🥂🍾
Fabio
on3 marzo 2019 at 23:52 says:
Pesantemente danneggiata dal maltempo.
Roberto
on6 marzo 2019 at 17:44 says:
Ideale per i cicloamatori. La Ciclabile del Piave è una sorta di pellegrinaggio laico tra natura, cultura e tracce della nostra storia!
Erika
on9 aprile 2022 at 08:19 says:
Dalle mie parti il 25 aprile era la meta indiscussa 😂