Eolie per Gourmet
U_Chef propone un viaggio in una tra le eccellenze alimentari d’Italia :
la Sicilia
Una cucina contadina, fresca , molto semplice e sana che porta in tavola verdure e pesce così come la Malvasia Doc nel bicchiere.
La cucina delle Isole Eolie offre un’esperienza gastronomica in continua evoluzione attraverso nuove interpretazioni dei sapori mediterranei.
Il pesce è naturalmente il grande protagonista, cucinato puntando sulla semplicità ed il rispetto degli ingredienti e arricchito a volte da un tocco di innovazione e fantasia.
Le vigne autoctone a Lipari, Salina, Vulcano e Panarea sono tornate agli antichi fasti e i produttori hanno imparato a fare rete.
Ricetta
Pani Cunzatu – pane Condito
Una manciata di capperi su di un’insalata di pomodorini, olive, cetrioli, alici, cipolle e origano su una fetta di pane abbrustolito.
Le viti qui succhiano linfa dal terreno stratificato e da rocce vulcaniche che rendono unico il profilo aromatico dei vini eoliani.
Vale la pana effettuare un tour nelle isole Eolie per assaggiare il “pani cunzatu” e tutte le altre specialità culinarie, fare trekking tra i vigneti e sui sentieri di Punta del Cappero e ovviamente brindare con il passito Doc.
Le Isole Eolie vi aspettano per un’estate Doc tutta Italiana !
Giulia
on11 agosto 2019 at 17:44 says:
Ottimo cibo in tutte le Eolie! Confermo