Di che spezia sei?
Sentimenti da “assaggiare”
Spezie segrete per superare lo sciapo del vivere quotidiano
di Enrico Smeraldi e Francesco Fresi
I sentimenti entrano in cucina e giocano con le spezie.
Sentimenti “da assaggiare”, il nuovo libro di Francesco Fresi Psicoterapeuta presso l’ospedale San Raffaele di Milano ed Enrico Smeraldi Professore Emerito di Psichiatria presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano , edito da Imprimatur, incuriosisce, diverte e al tempo stesso fa riflettere.
I due autori individuano tredici sentimenti, che per eccesso o per difetto, caratterizzano la nostra epoca, ma non si limitano ad una descrizione psicologica, perché li trasferiscono nel luogo più conviviale, allegro e più intimo della casa; la cucina.
Le 13 ricette contenute nel libro sono a cura di Silvia Ranzi e fanno coincidere armoniosamente emozioni , sentimenti, ingredienti mettendo in evidenza il gusto degli opposti come ad esempio dolce/salato con amore/odio, la gelosia strizza l’occhio al peperoncino, l’invidia prende a braccetto il wasabi, il tradimento si specchia nel curry oppure il senso di colpa viene identificato al cacao, il pudore al papavero, infine il mix sentimento, spezia e ricetta, si accompagnano al gran finale, che come la tradizione italiana vuole termina con un “buon caffè”.
Il libro è di grande utilità perché ci permette di conoscere una parte di sé, ma anche di chi sta al nostro fianco, oppure di chi crediamo di conoscere da sempre e chi invece abbiamo appena incontrato.
Nella prossima cenetta potrete domandare:” Dimmi quale spezia preferisci e… scoprirò chi sei”?
Imparerete inoltre a custodisce gelosamente il segreto di quell’ingrediente che renderà il vostro piatto veramente unico esattamente come voi.
Buona lettura e buon appetito!
Sentimenti da “assaggiare”. Spezie segrete per superare lo sciapo del vivere quotidiano
Enrico Smeraldi, Francesco Fresi
Editore: Imprimatur
Anno edizione: 2017
Pagine: 144
Nella C.
on30 maggio 2017 at 08:09 says:
non male originale questa….
Pia
on30 maggio 2017 at 09:58 says:
Questa è proprio una bellissima idea!
Fulvio
on26 febbraio 2020 at 15:45 says:
La stupefazione è senza fine. Gelosia e peperoncino, invidia e wasabi, estasi e noce moscata.
Viviana
on26 febbraio 2020 at 16:31 says:
Un viaggio gastronomico ed emotivo per un menù sentimentale!