Caorle la piccola Venezia
Una meta gourmet e non solo dell’Alto Adriatico.
Caorle, cittadina in provincia di Venezia è annoverata tra i Borghi Storici Marinari più belli d’Italia e dalla forte tradizione peschereccia.
Il luogo riesce a fondere tra loro cultura ed enogastronomia, natura e ben 18 km di spiagge Bandiera Blu e Bandiera Verde.
Un piccolo gioiello dell’Alto Adriatico, custode di un fascino senza tempo e di una storia antica, le abitazioni dai colori vivaci, le calli e i campielli e la sua architettura, ricordano una piccola Venezia, mentre il porto e la laguna narrano di un antico villaggio di pescatori.
Oltre al pescato freschissimo, con i suoi prodotti tipici come il Moscardino, il Canestrello Bianco e le Vongole bio, rappresenta il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica caorlotta, anche l’entroterra che offre un ricco paniere di specialità come il Riso Superfino Carnaroli, il Miele di Barena, il formaggio Montasio DOP, la birra artigianale e i vini del litorale.
Caorle è una località da vivere in qualsiasi momento dell’anno a misura di famiglia, di sportivo e di chiunque ami intraprendere un viaggio sensoriale fra sapori unici, genuini, paesaggi incontaminati, arte e tradizione.
Questo caratteristico borgo sul mare si fa custode di una storia antica come il Duomo di Santo Stefano, eretto nel 1038, l’edificio più importante e antico della città, mentre il Santuario della Madonna dell’Angelo sorge proprio sul mare nel luogo in cui probabilmente venne costruita la prima chiesa di Caorle, dedicata inizialmente all’Arcangelo Michele e poi, dopo il ritrovamento miracoloso della statua lignea della Vergine galleggiante nonostante il trono di marmo, venne offerta anche alla Madonna.
Caorle è anche sinonimo di benessere e sport per tutti i gusti e le età. Tante le attività da vivere anche in primavera o in autunno, dal percorso vita in spiaggia, alle offerte wellness degli hotel, senza dimenticare le piste ciclabili che percorrono il litorale, collegando l’entroterra lagunare al mare. Ed è proprio qui, tra il borgo e il mare, che si estende anche una delle passeggiate più suggestive della litoranea.
Singolare e da non perdere è il giro alla scoperta dei Casoni, le caratteristiche abitazioni dei pescatori in legno e canna palustre situate proprio nella Laguna di Caorle, area naturalistica protetta e Sito di Interesse Comunitario, dove anche lo scrittore Hemingway trascorse il suo tempo, traendo ispirazione per alcune pagine del libro “Al di là del Fiume e tra gli alberi”.
Info:
Natale 2022 a Caorle con Wonderland
Domenico
on2 gennaio 2020 at 18:09 says:
Consiglio assolutamente un giro tra i cason per scoprire l’antica cultura del pescatore di laguna!
Lory
on2 gennaio 2020 at 18:34 says:
Un posto non conosciuto da molti italiani (stranamente), quasi nascosto tra le lagune, silenzioso e chiassoso, dolcemente fresco, spensierato e allegro.
Saverio
on3 gennaio 2020 at 17:17 says:
Un paese affascinante e molto simile, ai celebri paesi di Burano e Murano. Un’ottima occasione per vedere qualcosa di davvero grazioso e di trascorrere qualche ora serena e tranquilla in un contesto ricco di suggestione.
Mattia
on4 gennaio 2020 at 11:36 says:
Caorle, piccolo tesoro dell’alto Adriatico, paese stile veneziano, villaggio di pescatori, perdersi per calli e campielli attorno al Rio Terrà è un’ esperienza che consiglio a tutti. 👍I love it.
Gianna
on10 gennaio 2020 at 09:10 says:
Centro storico veramente molto bello e caratteristico, ricco di osterie tradizionali. Passeggiare nelle calli più interne si trovano angoli veramente suggestivi e ti dà un bellissimo senso di tranquillità.
Simone
on2 giugno 2020 at 13:19 says:
Quante estati passate sulla larga spiaggia di Levante! Purtroppo da troppi anni è diventata troppo cara!
Wilma
on2 giugno 2020 at 19:51 says:
Bella cittadina …il centro storico è caratteristico …bei ricordi!!!!
Santo
on3 giugno 2020 at 19:04 says:
Bellissima questa zona!
Roberto
on10 maggio 2022 at 16:42 says:
Ci sono stato anni fa ad un raduno in moto….