Bassano del Grappa: una passeggiata di stile
Lo Stile di Bassano del Grappa è davvero unico e rispecchia una terra sorprendente circondata da lussureggianti colline, dominata dall’altopiano di Asiago e del Monte Grappa e dove le tracce dell’uomo si mescolano in questo paesaggio rispettando l’ambiente.
Bassano del Grappa è una graziosa cittadina, ma è anche un caratteristico Borgo medievale che si distingue per la sua eleganza e raffinatezza dove le sue antiche mura celano un cuore ricco di storia e di cultura.
Camminare tra sue viuzze e piazze si scopre una città viva e dinamica, piena di tradizioni , prodotti tipici del territorio , oltre ad una gastronomia gustosa e saporita.
L’importante tradizione culinaria di Bassano si riflette anche attraverso le sue botteghe , piccole attività storiche, alcune per fortuna ancora tenute dalle famiglie degli antichi proprietari. Al loro interno si trovano prodotti genuini e tipici del territorio come i famosi asparagi bianchi di Bassano dop, i funghi porcini, il Baccalà, i bigoli, i broccoli, il sedano, i “forti” bassanesi, le meringhe e le castagne.
Un’altra grande tradizione è quella della grappa, un tempo utilizzata come medicina e disinfettante, prodotta dai contadini, ma che ad un certo punto la Repubblica Veneta obbligò per poter esercitare ad esibire una licenza con relativo compenso per tutti i distillatori. Nonostante tutto la fabbricazione della grappa continuò clandestinamente, fino ad arrivare a noi come un prodotto noto e apprezzato in tutto il mondo.
Le grapperie più famose si raccolgono attorno al Ponte Vecchio e meritano tutte una visita, tra cui va ricordata la distilleria Nardini ed il museo della grappa Poli, che propone un affascinante percorso nel mondo dei profumi e sapori della grappa.
Tra i prodotti artigianali voglio ricordare il pane della Famiglia Beltrame che segue le più antiche ricette tradizionali, ma per deliziarci del gusto e dello stile locale è doveroso assaggiare sia il ciambellone bassanese che la gustosa e impagabile focaccia veneta e comunque sia la bottega merita sempre una visita.
Dopo una piacevole passeggiata nel centro di Bassano, con il suo celebre ponte è interessantissimo visitare il museo e la Pinacoteca Civica.
Ubicato nell’ex convento dei frati francescani, il museo Civico è uno dei musei più antichi del Veneto. Al suo interno ospita ricche collezioni. Si parte dalla sezione archeologica, alla pinacoteca con opere dal XIII al XX secolo, il chiostro lapidario ricco di cippi, stemmi, iscrizioni, stemmi, iscrizioni, pietre tombali e frammenti architettonici che risalgono al XIII secolo, ma Il fiore all’occhiello è sicuramente la pinacoteca che vanta oltre 500 dipinti, tra i quali spicca la più grande raccolta di opere di Jacopo dal Ponte e scuola, meglio noto come Bassano, che si affermò come protagonista del manierismo locale. Nelle sale del museo trovano posto anche opere di Vivarini, Giambono, Lotto, Magnasco, Longhi, G.D.Tiepolo.
Infine l’interessante sezione canoviana, alla quale viene dedicata un’intera ala del museo dove sono raccolte circa duemila disegni autografi, l’epistolario, la biblioteca, i bozzetti e numerosi gessi nonchè la serie dei monocromi del grande Antonio Canova.
Lo stile di una passeggiata a Bassano del Grappa consiste nell’imbattersi in capolavori di richiamo internazionale o in singolari testimonianze del passato, il tutto ricco di storia e di grande fascino, al di fuori dei consueti circuiti.
Block Notes:
Museo Civico di Bassano
P.za Garibaldi 34
Orari di apertura:
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Chiuso il martedi
—————————————–
Poli Museo della Grappa
Via Gamba 6 (Ponte Vecchio)
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30
Ingresso libero
Bice
on28 aprile 2019 at 15:27 says:
Ah beh, qua in Veneto, sono un piatto tipico gli asparagi bianchi. A me piacciono anche i Verdi, ma quelli Bianchi di Bassano (del Grappa), con le uova sode sono la fine del mondo……..
Giorgia
on1 maggio 2019 at 14:06 says:
A Bassano trovi prodotti di altri tempi dai sapori e dal gusto unici che si ricorderanno a lungo.
beatrice
on12 maggio 2019 at 16:54 says:
bellissima, non ci sono mai stata
Sandro
on24 novembre 2022 at 15:11 says:
Sempre bella Bassano ! Questa è proprio un’occasione in più per visitarla…
Francesca
on27 marzo 2023 at 12:17 says:
Posto incantevole!! 🌹