Atlantis Books la libreria di Santorini

Il quotidiano inglese “The Gardian” considera questa libreria una tra le più belle e particolari al mondo, al pari della famosa Shakespeare and Company di Parigi e della storica City Lights di San Francisco.

Atlantis Books è meno famosa, più sottotono, ma come un vero colpo di fulmine, chi ci passa, si sofferma e non la dimentica più.

La sua ubicazione, protesa sul mare nella strada Nomikos di Oia che porta ai tramonti surreali sulla caldera, le conferisce un certo fascino e poesia, oltre al suo ingresso dipinto, le scritte azzurre sulla calce in varie lingue, le volte tonde, a mattoni che ne completano l’atmosfera.

Atlantis Book interno

La libreria appartiene a Craig Walzer e Oliver Wise, americani che in vacanza a Santorini nel 2002, finita la scorta di letture e non trovando libri in lingua inglese da nessuna parte, oltretutto innamorati dalla bellezza di Santorini, decidono di aprire proprio qui, una libreria internazionale a Oia, cercando la posizione migliore e più suggestiva.

Il progetto all’inizio ebbe qualche difficoltà, tuttavia Atlantis books piano piano è riuscita a farsi conoscere nel cuore di chi ama leggere, di chi ama scrivere e soprattutto di chi ama la poesia, diventando un paradiso dei lettori in uno dei punti più spettacolari del Mediterraneo in una parte di Grecia cosmopolita.

Atlantis Books offre letteratura in inglese, francese, italiano, spagnolo, cinese, tedesco, greco, libri usati, bookcrossing, ma anche libri antichi e rari, prime edizioni e tutto quello che anche un bibliofilo in astinenza da città può desiderare, magari anche ispirato da ciò che lo circonda.

Questo luogo spesso ospita anche incontri, musica e piccoli eventi.

Se nelle Cicladi cercate un luogo non convenzionale che vi emoziona veramente, fermatevi qui!

Atlantis Book interno- angolo lettura e consultazione con vista

7 thoughts on “Atlantis Books la libreria di Santorini

  • Delia

    on

    Delizioso luogo NON TURISTICO, molto originale anche nei libri presentati tra cui quelli in italiano.
    Inoltre al piano di sopra ha una terrazza dove potrete sedervi ad ammirare il paesaggio di Oia mentre leggete un libro.

  • Dante

    on

    Sono stato a Santorini e il solo pensiero di chiudermi in una libreria in un isola del genere, mi vien voglia di stare a casa. A Santorini ci si va per godere lo spettacolo della natura, il sole, la caldera, il mare, per girare per le stradine o pranzando su quelle balconate meravigliose. Al massimo mi potrei concedere un depliant storico da leggere in fretta mentre faccio l’attraversata da o verso Creta, ma in fretta fretta. L’intellettuale lo faccio fantasticando e godendomi l’isola, non in una biblioteca per tanto possa essere rifornita di libri: scusatemi, ma ognuno ha le sue debolezze a meno che non ci andassi ad abitare per qualche mese o qualche anno.

    • Marcella

      on

      …..si può anche visitare una mezzoretta e continuare il giro,no?!…oppure per acquistare un libro come souvenir intelligente anzichè le solite paccottiglie?!
      Mah

    • Teodora

      on

      …ti sei perso un piccolo angolo di meraviglia e un proprietario gentilissimo!!!

  • Dany Mirty

    on

    Bellissima questa libreria, non così ordinata, pulita e luminosa come in foto ma decisamente meravigliosa!!!

  • Paola

    on

    Vista dal vivo… Bellissima!!!!

  • Lorenzo

    on

    Da visitare.Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *