Alagna Valsesia fra natura, cultura e ospitalità
Alagna è un luogo incastonato alla fine della Valsesia, un fiore all’occhiello del Monterosa, in cui sorge il tipico abitato Walser con le sue splendide frazioni , caratterizzate da edifici con basamento di pietra, la parte sovrastante in legno e la copertura realizzata in pietra locale a due spioventi .
Queste baite che si sono conservate nel tempo concentrano in uno stesso corpo, sia le diverse funzioni domestiche, che quelle agricolo-pastorali, racchiudendo sotto un unico tetto l’abitazione, la stalla ed il fienile.
Alagna fa parte di una terra di antiche tradizioni proprio grazie alla presenza di questo popolo Walser fiero e vitale che da oltre otto secoli, allieta questi luoghi nei vari momenti di festa con il suo folklore.
Ma oltre alla tradizione , Alagna è un luogo che grazie alla varietà del paesaggio è ideale sia per gli sport invernali, sia per le numerose discipline estive.
Gli appassionati dell’escursionismo hanno un’ampia scelta di percorsi che variano sia per la durata che per la difficoltà.
Chi invece è alla ricerca di nuove sfide in questi luoghi trova pane per i propri denti, perché l’ambiente naturale è una vera e propria palestra per praticare sport estremi.
Alpinisti esperti, volo libero con parapendio, mountain bike, downhill, trial qui tutti trovano il modo per divertirsi in sicurezza.
Oltretutto Alagna ha una vocazione turistica che risale all’800, epoca in cui tutta la valle era la meta prediletta dei nobili di Casa Savoia e di molte corti europee, alla ricerca di aria pura e di un servizio accurato e di qualità.
Una tradizione all’accoglienza che ancora oggi si tramanda accontentando l’offerta turistica dei nostri giorni che non vuole rinunciare ai confort , pertanto propone hotel, agriturismi, B&B, affittacamere e l’albergo più alto d’Europa: il Rifugio Capanna Regina Margherita.
Anche la cucina ad Alagna e nella Valsesia è fatta per la condivisione, offre ricette semplici , genuine, ma ricche di gusto. Sono piatti sostanziosi, realizzati per sfidare il freddo in inverno e ideali da abbinare ai vini della terra del Nebbiolo.
Consiglio di assaggiare a qualsiasi ora le “Miacce” , sono cialde croccanti e sottilissime che si adattano con tutto: frutta, miele, formaggi, speck.
Ottime sia salate che dolci!
Da non perdere l’occasione di assaggiare ovunque la toma valsesiana, la polenta concia, la mocetta e tante altre specialità che accompagnano una saporita vacanza in questi luoghi.
La natura, l’arte, lo sport ,il cibo e le antiche tradizioni sono tutti ottimi motivi per soggiornare ad Alagna e visitare la Valsesia.
Block Notes
Ufficio Turistico Alagna Valsesia
Tel.+39 0163922988
Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della Valsesia e del Vercellese
c.so Roma 38
13019 Varallo (Vc)
Tel. +39 0163.564404
Info@altavalsesiavercelli.it
Fabio
on9 ottobre 2019 at 17:11 says:
Alagna Valsesia, terra dei walser e paradiso del freeride!
Adele
on9 ottobre 2019 at 17:55 says:
Vi invito anch’ io a visitarla, è bellissima d’estate gode della frescura del fiume Sesia e d’inverno di un bellissimo paesaggio e delle piste innevate.
Giorgio
on9 ottobre 2019 at 18:07 says:
Scopa Scopetta Scopello… sono tre paesi in sequenza che trovate sulla strada che sale ad Alagna Valsesia!
Luciano
on11 ottobre 2019 at 09:03 says:
Io ho partecipato alla E-Bam in mountain bike un percorso che unisce bielmonte ad Alagna Valsesia. Consiglio!
Malvina
on11 ottobre 2019 at 19:43 says:
Io ho fatto la Ciaspolata in val Otro spettacolare!!!!